Associazione Contorno Viola

Contorno Viola è un’Organizzazione di Volontariato (ODV) fondata a Verbania nel 1992, riconosciuta a livello nazionale come realtà di eccellenza nella metodologia della peer education e più recentemente della peer&media education.

Contatti
Via Vittorio Veneto, 135
28922 - Verbania (VB)
info@peer-education.it
+39 346 9780665
Follow Us

Associazione
Contorno Viola

Gli adulti al fianco dei giovani.

Peer Education e il coinvolgimento dei giovani

La nascita di Contorno Viola nei primi anni Novanta si intreccia con il triste primato dell’incidenza di casi di Aids del territorio del Verbano-Cusio-Ossola. In quegli anni, l’impegno dell’associazione era rivolto prevalentemente all’assistenza e sostegno alle persone sieropositive, in particolare attraverso i gruppi di auto aiuto. Di pari passo, fin da allora, è stato chiaro che la fascia di popolazione maggiormente a rischio di trasmissione dell’infezione Hiv fossero i giovani e che andavano avviate specifiche campagne massive di sensibilizzazione nei luoghi di aggregazione giovanile. Così, con l’aiuto di giovani volontari, sono state presidiate piazze e discoteche, ma anche luoghi di prevenzione come il Consultorio. La consapevolezza che queste iniziative non fossero sufficienti ha fatto nascere l’idea di coinvolgere i giovani in maniera attiva, secondo l’intuizione che “i giovani sono la soluzione del problema”.

Chi lavora con gli adolescenti sa che sono in cerca di adulti competenti. Non di adulti qualsiasi, ma di una particolare tipologia: un adulto che li aiuti a crescere”

(G. Pietropolli Charmet)

AGL_4876
AGL_4876

Riflettere o Spaventare?

Onoriamo ogni giorno il nostro nome come antidoto alla famosa pubblicità progresso degli anni ’80. Nasce quindi il nome dell’Associazione sulle sfumature del viola: un colore, un fiore, uno strumento musicale, un nome femminile ma anche la voce del verbo violare.

Nella seconda metà degli anni Novanta, nascono così le prime esperienze pilota di educazione tra pari nelle scuole verbanesi, grazie alla stretta sinergia creata con l’ASL VCO, il mondo del volontariato e gli istituti scolastici del territorio. Negli anni successivi, appare evidente che l’approccio sviluppato nel territorio aveva radici profonde nella metodologia della peer education già diffusa nei paesi anglosassoni.

Contorno Viola è ancora una piccola realtà, supportata dalla rete istituzionale e sostenuta dal lavoro prezioso e invisibile di centinaia di volontari. Ogni giorno il nome dell’associazione, scelto agli albori da un amico sieropositivo: “mi sento come quel contorno viola della pubblicità progresso, stigmatizzato dalla società”, è onorato nell’impegno costante di 365 giorni l’anno nel promuovere consapevolezza tra le nuove generazioni con un approccio non giudicante.

Percorsi formativi per studenti, docenti e operatori dei servizi sociosanitari

Ideazione di progetti di empowerment di comunità su bandi nazionali ed europei.

Organizziamo conferenze e corsi di aggiornamento nel territorio del Vco e a livello nazionale in presenza e online per fornire consulenze sulla metodologia della peer&media education e altri modelli di prevenzione.

Ricerca azione per lo sviluppo e la validazione di processi di sviluppo del capitale sociale.

Vuoi un confronto con i nostri operatori?

Vuoi collaborare con il nostro team di lavoro?

Emilio Ghittoni

Presidente

Sono uno dei soci fondatori e dal 1995 il Presidente dell’Associazione.

Andrea Gnemmi

PSICOLOGO

Sono psicologo e psicoterapeuta. Ho aderito all’Associazione fin dalla sua nascita come giovane tirocinante. Attualmente mi occupo della formazione degli adulti (docenti, operatori, formatori) e della ricerca scientifica.

Francesca Paracchini

PEDAGOGISTA

Sono una pedagogista, specializzata nell’età adolescenziale e nella metodologia della Peer Education. In Associazione sono in prima linea, mi occupo in particolar modo del coordinamento e della formazione dei percorsi di Peer Education.

Gruppo di Verbania

Volontari

Da sempre e per sempre, ci sono Claudia Ratti, Gianmaria Ottolini, Mauro Croce, Mauro Vassura, Isabella Monaco, Valerio Antonietti, Gabriella Temi e Nadia Del Favero e i tantissimi Peer Educator che abbiamo incontrato sulla nostra strada.

diconodinoipeer
peer141

Dicono di noi

Seguo l'attività proposta da Contorno Viola da tre anni, sono rimasti con noi, a sostenerci e a portare avanti l'attività di formazione di peer educator anche durante i periodi più scuri di questi anni folli, restando sempre al passo coi tempi e adeguandosi alle nuove modalità di comunicazione con i ragazzi. All'interno della nostra scuola la collaborazione con Contorno Viola ormai una realtà consolidata e addirittura le adesioni aumentano di anno in anno, creando una rete di contatti tra studenti di tutte le età.

Rosalba Insegnante

Contorno Viola: professionalità, esperienza, un punto di vista significativo e strumenti importanti che mi sono portata a casa dalle formazioni a cui ho partecipato. Un ambiente professionale e umano accogliente e coinvolgente. Un importante punto di riferimento a cui mi posso rivolgere, certa di trovare competenza e disponibilità. La peer education e la peer and media education: poter offrire ai nostri adolescenti un'opportunità particolare per crescere e far maturare la capacità di consapevolezza e di sane scelte di vita. Grazie Contorno Viola!!

Alessandra Psicologa e formatrice peer& media education

Contorno Viola mi ha dato la possibilità di partecipare anche a scambi interessanti con operatori e peer di altri territori e dato fiducia nell’organizzare iniziative di sensibilizzazione nel web. A mio avviso, rappresenta una realtà molto bella per i giovani della nostra piccola provincia!

Alex Peer Educator Senior

Contorno Viola per me è una rete di amici prima che di professionisti. Sono un’ex insegnante in pensione da pochi mesi e per più di venticinque anni ho coordinato i progetti di peer education nel mio istituto. Quando ne sentii parlare, mi sembrò subito un metodo innovativo, utile ed affine alle nuove metodologie attive. Nonostante il carico di lavoro, non esitai a dare una mia disponibilità immediata! Ho visto crescere i miei alunni (alcuni sono diventati poi operatori dell’Associazione!), ho partecipato a scambi residenziali arricchenti e mi sono sentita parte di un percorso di crescita importante per i giovani della nostra realtà.

Gabriella Insegnante

Conoscere l’Associazione Contorno Viola ha rappresentato per me l’inizio di una nuova storia professionale. Nel 2013 partecipai alla formazione “Peer & Media Education”, che fu per me davvero una svolta, in termini di apprendimento di contenuti e soprattutto di metodologie nuove. Tornavo a Torino sempre piena di idee ed energie! Negli anni siamo rimasti in contatto e abbiamo realizzato diverse iniziative di scambio con i nostri peer. Contorno Viola resta per me un riferimento importante metodologico per la peer education, per cui non esito a confrontarmi con Francesca quando ne sento la necessità!

j

Teresa Assistente sanitaria